Verzasca Bobosco

Verzasca Bobosco

Questa è una delle ultime attività proposte in Ticino e anche molto spesso recensito in vari social da genitori entusiasti. Potevamo non testarlo anche noi e scoprire se è a prova di spettri?


Parcheggio: Brione in zona Piee (proprio sotto al ristorante).

Bocce: si acquistano presso il distributore automatico accanto al ristorante. Lo trovate salendo la scala del parcheggio accanto al ristorante.

Prima tappa: Si attraversa il lungo ponte e inizia il percorso. La prima postazione è situata subito dopo la partenza, con la boccia che va lanciata con una fionda non facilissima e che ci ha creato qualche problemino. Affrontata la frustrazione siamo ripartiti sul sentiero ma pochi metri più avanti mi sono accorta che non era proprio quello che mi aspettavo. Il sentiero è molto stretto e anche parecchio pericoloso proprio a picco sul fiume e con poche protezioni.
Abbiamo trovato parecchie persone/famiglie che camminavano molto velocemente e quindi bisogna spostarsi per lasciarli passare facendo chiaramente attenzione a stare fermi contro montagna. Nella prima tappa sono presenti soltanto 2 postazioni ed 1 gioco ad incastro che sono sicuramente bellissimi ma non adatti alle nostra capacità (l’età indicata è ai maggiori di 7 anni). Al termine del sentiero si finisce per camminare sul ponte della strada cantonale senza marciapiede.
Terminato il ponte si accede alla seconda tappa.

Seconda tappa: qui il sentiero è molto più largo e anche le postazioni sono molto più spaziose e adatte a noi. Inoltre è più pianeggiante e piacevole. Trovate anche diversi punti con i tavoli per fermarvi a fare il pic nic.
L’ultimo pezzo di sentiero è tutto assolato e purtroppo in tutto il percorso non ci sono fontane quindi fate attenzione ad avere acqua a sufficienza. La seconda tappa si conclude passando su un ponte a grata. Si deve camminare sulla strada cantonale senza marciapiede per arrivare alla fermata del bus dove abbiamo avuto una brutta sorpresa! Purtroppo abbiamo dovuto aspettare più di un ora prima che ne passasse uno. Un consiglio molto utile è salire sulla piccola stradina proprio di fronte alla fermata (Motta) dove in cima trovare una fontana ed un panchina che vi aiuteranno a diminuire l’attesa.


Attenzione: Nella prima tratta il rumore del fiume è molto forte e potrebbe dare fastidio; inoltre non iniziate il percorso se avete il dubbio che non riuscirete a finirlo in quanto non ci sono vie di uscita. Se si decide di tornare indietro il sentiero è ovviamente tutto in salita!