Sussidi e sconti

Sussidi e sconti

Essere genitori di bambini “spettro” richiede un grande impegno a tutti i livelli e in tutti gli ambiti della vita quotidiana, dall’autonomia all’igiene personale, dalla comunicazione alla sicurezza. Occorre essere pazienti, resilienti e propositivi, nonostante ci si trovi in una situazione senza via d’uscita, confrontati con sfide costanti, a volte anche sotto lo sguardo critico di chi non conosce questa realtà.

Dopo la diagnosi e il tempo necessario per accoglierla, vi consigliamo di richiedere tutti quegli aiuti finanziari che vi permetteranno di conciliare meglio lavoro e famiglia e di organizzare delle attività adatte ai vostri figli.

AGI Assegno Grandi Invalidi: se non siete bravi con la burocrazia vi consigliamo di contattare Pro Infirmis per avere un incontro e trasmettere all’AI il formulario per la richiesta di un aiuto finanziario, che dipenderà dalla situazione. Quest’ultima sarà valutata da un’assistente sociale che verrà a trovarvi a casa e vi sottoporrà diverse domande sulla cura quotidiana necessaria a vostro figlio.

Rimborso spese trasporti: sempre attraverso l’AI dopo la diagnosi e dopo che vostro figlio sarà stato annunciato, riceverete un formulario per il rimborso delle spese di viaggio per motivi medici o terapeutici.

Rimborso pannolini: previo certificato medico del pediatra e a partire da una certa età, è possibile tramite l’AI ricevere il rimborso delle spese dei pannolini.

Étoile filante / Sternschnuppe: questa fondazione sostiene le famiglie di bambini disabili dai 6 ai 18 anni, iscrivetevi gratuitamente e riceverete una carta che concede ingressi gratuiti per varie attività in tutta la Svizzera e a tutta la famiglia. Il sito è disponibile in tedesco e francese: se avete domande sul funzionamento del sito o anche solo perplessità linguistiche non esitate a scriverci ([email protected]): vi promettiamo aiuto! Se intendete svolgere una delle numerosissime attività proposte (in Ticino Falconeria e Swissminiatur, ma in futuro potrebbero essercene altre, nel resto della Svizzera le proposte sono davvero tante e molto variate) una volta ottenuta la carta dovete iscrivervi on line in modo da compilare un formulario che poi consegnerete allo sportello.

Tessera AI: su richiesta avete la possibilità di ricevere la tessera AI per accedere alle strutture con lo sconto. La stessa viene fornita solo ai possessori di AGI (Assegno Grandi Invalidi). Per ottenerla dovete contattare l’AI che vi spedirà la tessera.