Libri sull’autismo: testimonianze

Libri sull’autismo: testimonianze

Questo elenco presenza i racconti di persone con autismo o di genitori confrontati con la diagnosi dei propri figli.

È il primo libro che vi consigliamo di leggere dopo aver ricevuto la diagnosi. Una guida con spiegazioni semplici che vi aiuteranno a capire di più il vostro bambino e ad accompagnarlo nelle varie fasi della sua crescita.

Libro suddiviso in tre parti. Nella prima, l’autrice racconta la sua esperienza di vita accanto ad un fratello disabile e come sia diventata terapista. Nella seconda, trovate il racconto del guanto utile a spiegare ai bambini cosa sia la disabilità e nella terza parte si trovano delle attività creative da completare e colorare alla scoperta della diversità.

Temple Grandin, donna autistica che racconta l’autismo dal suo punto di vista.

L’esperienza dell’autore, padre di un ragazzo autistico e a sua volta confrontato con una diagnosi di autismo, aiuta a capire i limiti della normalità e a condividere le preoccupazione dei genitori di figli con una disabilità mentale.

Questo libro racconta le peripezie di una madre, confrontata con la diversità del figlio e con le resistenze della società a integrarlo e accettarlo così com’è: una storia in cui tutti possiamo identificarci il cui tono, spesso velato di umorismo, aiuta a vivere queste difficili emozioni con leggerezza.