Cardada-Cimetta

Parcheggio: all’autosilo oppure lungo la strada, si raggiunge anche con la funicolare da Locarno.

Bisogna calcolare l’attesa alle casse se c’è molta gente (in generale nei mesi estivi e nel week end) e l’attesa della cabina, al massimo 15 min. All’arrivo ci si può fermare al bel parco giochi del ristorante, sulla sinistra, oppure proseguire per il sentiero che attraversa il bosco. Tra gli alberi è anche possibile fare qualche esercizio di equilibrio su alcune postazioni di legno. Dopo qualche minuto si arriva allo spiazzo in cui si trovano un altro parco giochi e la partenza della seggiovia. Si viaggia in due, la cabina è aperta e protetta solo sul tetto e su un lato, davanti da una sbarra che si deve abbassare alla partenza e alzare all’arrivo; durante il tragitto si sentono l’aria e il rumore forte delle cabine che vibrano passando dai piloni. All’arrivo si può ammirare il panorama salendo a destra oppure si scende fino al ristorante di Cimetta che offre una bella terrazza per chi detesta stare al chiuso. Proseguendo giù dal pendio si percorre il sentiero largo e curato che porta allo Stallone, dove si può pranzare all’aperto o semplicemente riposarsi prima di riprendere la discesa. Bisogna calcolare almeno un paio d’ore prima di arrivare a Colmanicchio e tornare alla funivia, ci sono tratti nel bosco e altri al sole; consiglio di portare bibite e viveri a sufficienza se non ci si ferma nei punti di ristoro, scarpe comode e cappellino.