Giumaglio
Parcheggio: si trovano alcuni posti auto sulla stradina che porta al paese; si raggiunge anche con il bus, fermata Giumaglio.
Il sentiero che porta al ponte sospeso parte proprio di fronte alla fermata del bus: dopo pochi passi in mezzo ai prati si raggiunge la passerella, piuttosto lunga e ondeggiante, che porta oltre il fiume, da dove partono dei sentieri in entrambe le direzioni. Noi siamo andati a destra, direzione Someo, e abbiamo incontrato dopo 20-30 min di sentiero di piode e radici un delizioso gruppo di rustici con fontana. La passerella può essere percorsa nelle due direzioni, quindi noi ci siamo rimasti un bel po’: può essere un buon esercizio per l’equilibrio e permette di vedere alberi, sassi, l’acqua che scorre. In estate il luogo è ovviamente abbastanza affollato, soprattutto da chi si ferma a fare il bagno, il momento migliore è l’autunno.
Attenzione: la passerella ondeggia, il cavo a cui aggrapparsi è abbastanza in alto, quindi non è consigliato per bambini piccoli che non riescono a tenersi.