Ristoranti
Alcuni di noi hanno rinunciato da tempo ad andare a mangiare al ristorante: l’idea di aspettare un tavolo, ritrovarsi in mezzo alla folla vociante, far pazientare il bambino in attesa che il piatto sia pronto, sperare che mangi anche se non avrà esattamente lo stesso aspetto di quando cuciniamo noi, non ci invoglia più di quel tanto a tentare (o ritentare) l’impresa. Senza contare il fatto che si tratta di entrare in un luogo nuovo, e forse nostro figlio sarà sconvolto dal lucernario, vorrà nascondersi dietro alle tende, preferirà far tintinnare rumorosamente le posate contro il tavolo, invece di mangiare e lasciarci mangiare.
Esistono però degli accorgimenti che possono rendere questa esperienza possibile: un menu fotografico in modo da evitare spiacevoli delusioni all’arrivo del piatto, un servizio celere per i più piccoli, una zona in cui possano giocare e muoversi mentre i genitori mangiano, magari addirittura un parco giochi all’aperto.
Indicateci i ristoranti che, a vostro avviso, possono far vivere ad altre famiglie una bella esperienza: chiederemo il consenso e, in seguito, potremo pubblicare l’indirizzo e la descrizione del luogo. Se siete ristoratori empatici e desiderate farvi conoscere perché il vostro ristorante è particolarmente adatto ai nostri bambini: fatevi avanti!