Lenzerheide

Lenzerheide

Si tratta di una destinazione turistica poco distante (un’ora e mezza in auto da Bellinzona) che offre molte possibilità per tutte le età e a tutte le stagioni.

Passeggiata degli scoiattoli: si parcheggia in zona skate park e camminando per pochi minuti dietro la scuola si raggiunge la breve passeggiata ad anello (20 min) che permette di vedere molti scoiattoli; al ritorno si costeggia il fiume, ci sono molte panchine e alcuni ponti.



Lido: attorno al lago si trovano diverse possibilità per lasciare l’auto, nelle giornate calde si può fare il bagno, noleggiare un pedalò, oppure semplicemente approfittare dei numerosi parco giochi (consiglio quello con cascata artificiale e chiosco), o percorrere il sentiero che lo costeggia (in tutto un’ora e mezza). È un’ottima destinazione nelle giornate di pioggia per evitare di stare chiusi in casa!



Globi-weg: salendo a Tgantieni (grande parcheggio a Val Sporz) nella seggiovia a 3 posti si raggiunge un bel parco giochi, si scende per un sentiero piuttosto ripido e scivoloso (ghiaia) e dopo una decina di minuti si arriva a uno spettacolare laghetto artificiale, con parco giochi, zona barbecue e fontana. Si scende ancora attraverso prati e boschi e infine, dopo un’ora – un’ora e mezza di cammino in discesa anche ripida, si ritorna alla partenza della seggiovia. Il percorso è abbastanza impegnativo: dopo aver fatto il giro del laghetto si può anche tornare a Tgantieni (vari percorsi indicati) e scendere con la seggiovia.



Pista delle biglie a Scharmoin: si sale con l’ovovia fino alla stazione intermedia del Rothorn, dove si trova una vasta pista per le biglie (di legno, si acquistano al distributore automatico per 2.-). Partendo a sinistra in mezz’ora di camminata si raggiunge un laghetto artificiale; per grandi camminatori consiglio di scendere dal sentiero Autschli-weg, che attraversa prati fioriti e boschi, ma talvolta bisogna fare attenzione alle radici o alla ghiaia. Il percorso presenta diverse stazioni ludiche, anche musicali, e dura in tutto un’ora e mezza-due ore. Si arriva al Dieschen, il centro sportivo con piscine, e da lì proseguendo per 20 min si ritorna al parcheggio del Rothorn. Lungo il percorso di ritorno si trova un bel parco giochi con ponte sospeso e si attraversa il bosco dietro il lago. Prevedete acqua in abbondanza e ottime scarpe!



Slittovia a Churwalden: a pochi minuti di macchina si trova il paesino di Churwalden, che vanta una delle più lunghe slittovie del mondo! Si sale in seggiovia (cosa che permette di ammirare il percorso che farete, oltre a sentire le urla di chi vi precede), ma bisogna prepararsi all’attesa una volta arrivati in cima, anche un’ora nelle giornate più affollate! La discesa è lunga e spettacolare, da provare! Per chi non ama il brivido dell’adrenalina si trova accanto un’altra seggiovia, chiusa, che porta a un idilliaco laghetto turchese, circondato da collinette, su cui pascolano a volte le mucche. C’è un chiosco e una vista splendida su tutta la valle.