Lucerna, Museo dei trasporti
Parcheggio: ampio posteggio disponibile accanto all’entrata
Arriviamo a destinazione alle ore 11.00, troviamo una coda chilometrica alle casse ma che aggiriamo con estrema facilità mostrando al personale la nostra carta Etoile Filante. (Se ancora non ce l’avete vi consigliamo di richiederla, è gratuita). Nel caso non abbiate l’entrata gratuita consiglio di acquistare i biglietti online.
In pochi minuti siamo dentro ed iniziamo ad esplorare. Ci troviamo davanti diversi padiglioni: ci attendono treni, barche, aerei, funivie, automobili, biciclette e tanto altro. Moltissimi veicoli su cui poter salire e tantissimi giochi da provare adatti a tutte le età. Sono presenti anche molte postazioni interattive che però non abbiamo provato.
All’esterno trovate monopattini, carrellini, macchinine cavalcabili ideali per i più piccoli. Percorso automobilistico con rotonde e cartelli stradali.
Potrete fare il giro sul trenino oppure il giro in barca nella vasca al centro del museo.
Per pranzare ci sono degli spazi all’aperto ideali per pic-nic e un ristorante self service molto ben fornito.
Noi abbiamo apprezzato molto il padiglione aereo, in particolare la simulazione con il vento per l’atterraggio della REGA ed il piccolo parco giochi all’interno fatto a nastro trasportatore per bagagli e uno scivolo gigante. Inoltre il piano superiore è adibito allo spazio con un’atmosfera super sensory!
All’interno del museo dei trasporti trovate inoltre il planetario, il cinema e lo Swiss Chocolate Adventure. Per motivi di tempo non li abbiamo provati ma ci torneremo.
All’esterno, proprio davanti all’entrata si trova un magnifico prato affacciato al lago con parco giochi. Trovo sia ideale per un momento di relax in caso di sovraccarico sensoriale.
Attenzione:
– Al padiglione nautico parte a tradimento il suono molto forte della nave!!
– Per salire sull’aereo e sulla funivia sono presenti dei passaggi con il pavimento a grata. Questo può causare qualche problema a chi soffre l’altezza e il vuoto.
– I padiglioni sono piuttosto bui ed ho trovato quello delle automobili parecchio rumoroso.